Implantologia Computer Guidata
L'implantologia computer guidata sfrutta la pianificazione al computer per preparare e poi realizzare tutti i passaggi e le azioni importanti di un intervento di implantologia per l’inserimento di un impianto dentale.
Grazie agli strumenti digitali e ai software possiamo operare al meglio sui pazienti, studiando passaggio per passaggio senza il minimo rischio di errore.
Prima la nostra disciplina si basava su analisi, professionalità ma anche molto occhio e intuito del dentista o dell'equipe medica. L'implantologia computer guidata sostituisce oppure aggiunge a tutto ciò, la precisione di computer e di altri strumenti specifici avanzati.
Lo Studio Dentistico si avvale dell’implantologia computer guidata. Vediamo di cosa si tratta e in che modo ha migliorato il lavoro odontoiatrico.
Chi operiamo con l'implantologia computer guidata?
L'implantologia computer guidata viene utilizzata dai nostri dentisti per tutti i pazienti che hanno necessità di sostituire uno o più denti mancanti o rovinati.
Riusciamo anche a ricostruire intere arcate dentali oppure dentature, sfruttando tecniche a carico immediato come l'all on four oppure l'all on six.
Come funziona l'implantologia computer guidata?
L'implantologia computer guidata può essere definita un processo che ha come obiettivo un perfetto intervento di inserimento di impianti e protesi.
La tecnica è utile in casi complessi come situazioni in cui è presente poco osso dentale, oppure dove si deve agire con innesto o rialzo gengivale.
L'implantologia computer guidata consta delle seguenti fasi:
- Diagnostica per immagini con Tac e ortopanoramica tridimensionale.
- Invio delle immagini tridimensionali a software.
- Pianificazione dell'intervento chirurgico di implantologia.
- Realizzazione della dima chirurgica in laboratorio odontotecnico che utilizza i dati elaborati dal software, le immagini con Tac e l'ortopanoramica 3D.
Si conclude con l'intervento vero e proprio che prevede l'utilizzo della dima chirurgica per l'inserimento degli impianti dentali.
Che cos'è la dima chirurgica
La dima chirurgica è una mascherina utilizzata durante l'intervento di implantologia. La sua struttura è sottile e composta da resina trasparente con elementi di metallo o altri materiali biocompatibili.
La dima contiene i fori dei punti dove andranno inseriti gli impianti. Senza la dima chirurgica il dentista dovrebbe operare o a occhio oppure avvalendosi di altri strumenti specifici.
La dima chirurgica permette di eseguire l'intervento senza incisione dei tessuti molli, ciò porterà a tempi di intervento minori e soprattutto guarigione e tempi di recupero rapidi.
Implantologia e paura del dentista: soluzioni?
La paura patologica del dentista dal punto di vista medico si chiama odontofobia. Ne soffrono tantissime persone che pure hanno bisogno e sentono la necessità di doversi curare i denti.
Nonostante la paura del dentista ci sia, molti pazienti riescono a chiedere un primo appuntamento in studi odontoiatrici come il nostro. Per le prime visite ma anche per le successive e per gli interventi importanti, utilizziamo la sedazione cosciente.
È una tecnica anestesiologica che oltre a togliere il dolore induce nel paziente uno stato di relax.
L'implantologia computer guidata in questo caso diventa molto utile, infatti operare su pazienti odontofobici richiede scegliere percorsi di cura e terapia che tengano conto dello stato psicologico e di salute. La sicurezza di poter preparare con precisione ogni passaggio diventa così importante in fase chirurgica.
Il nostro Studio Dentistico offre quindi soluzioni all’avanguardia per rendere le cure più semplici, ma allo stesso tempo anche più accurate ed efficaci.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.