Sedazione Cosciente in Odontoiatria
La sedazione cosciente è una tecnica anestetica utilizzata per i pazienti odontofobici, ovvero coloro che hanno paura del dentista. In realtà, noi dello Studio Dentistico, la utilizziamo anche quando curiamo i bambini, i pazienti anziani e quelli con bisogni speciali particolarmente soggetti a entrare in uno stato di ansia quando devono sottoporsi alle cure mediche.
Perché si chiama sedazione cosciente e che cos'è?
La sedazione cosciente è anche chiamata sedo anestesia. Si tratta di una tecnica anestesiologica che permette di eliminare o controllare il dolore di un intervento dentale.
Viene effettuata somministrando protossido di azoto o altri farmaci dagli effetti simili per creare nel paziente uno stato di semi coscienza e amnesia. In questa situazione i muscoli e i nervi si rilassano.
La sedazione cosciente può essere somministrata anche ai bambini e ai pazienti speciali. In questo caso, si utilizza un inalatore nasale, evitando l’uso di aghi che solitamente spaventa i pazienti odontofobici.
Perché si utilizza la sedazione cosciente
La paura del dentista non è una situazione semplice da affrontare, in quanto può accadere che il paziente in preda al panico sia tentato dal volere andare via.
Grazie alla sedazione cosciente si crea una condizione di rilassamento e di amnesia che permette al paziente di poter essere curato senza dolore e senza traumi. A noi odontoiatri permette di curare e intervenire senza che il paziente metta in pericolo sé stesso.
Sedazione cosciente: quali pazienti possono farla
La sedazione cosciente così come l'anestesia locale e totale richiede uno screening di salute del paziente. Ci sono persone per cui questa tecnica è fortemente consigliata e altre situazioni in cui creerebbe un pericolo.
La sedazione cosciente è prima di tutto adatta ai pazienti dontofobici e alle persone che soffrono di ansia generalizzata.
Poi inseriamo i pazienti cardiopatici, gli ipertesi e gli epilettici. Questa tipologia di persone sono portate ad agitarsi molto per, paura ma anche per il dolore causato da una patologia dentale.
La sedazione cosciente non è consigliata invece alle donne in stato di gravidanza, alle persone che soffrono di difficoltà respiratorie o che hanno malattie come raffreddori molto forti, sinusiti, bronchiti croniche.
Infine, ci solo delle controindicazioni per chi soffre di broncopolmoniti acute, sclerosi multipla, miastenia e altre malattie.
Sedazione cosciente: dal dialogo conoscitivo all'intervento vero e proprio
La sedazione cosciente nel nostro Studio Dentistico viene praticata dall’anestesista o dal dentista responsabile e specializzato. Le visite pre intervento sono importanti perché servono a valutare lo stato di salute del paziente.
In realtà, la sedazione cosciente così come l'anestesia locale sono utilizzate nell'odontoiatria di emergenza per intervenire laddove ci sono rischi di infezione acuta, dolori forti e gravi conseguenze per il paziente.
In questo caso, lo screening prevede di diagnosticare nel tempo breve il problema da affrontare, utilizzando anche radiografie o tac per osservare i denti e le gengive. In tal modo valutiamo le condizioni di salute del paziente per scegliere come procedere se con l'anestesia locale o con la sedazione cosciente.
In questo modo possiamo curare il paziente senza fargli provare nè fastidi nè dolori, aiutandolo a rilassarsi mantenendo allo stesso tempo uno stato di coscienza.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.