Implantologia per odontofobici
L'implantologia per odontofobici è una disciplina complessa e fondamentale all'interno del panorama odontoiatrico. Il suo scopo è quello di curare quei pazienti che soffrono di paura patologica per le cure dentali o per le cure mediche generali.
La paura patologica, la fobia, può manifestarsi in diverse manieri, meno gravi e più gravi. L'attacco di panico è forse uno dei sintomi più temuti, soprattutto in fase di visita o di intervento con utilizzo di strumenti tecnici.
Vediamo allora quali metodi adotta il nostro Studio Dentistico per installare gli impianti in questi particolari tipi di pazienti. L'approccio empatico e psicologico: due aspetti importanti
L'implantologia per odontofobici utilizza tecniche, approcci e strumenti che garantiscono mancanza di dolore, controllo degli stati d'animo. Il nostro approccio è quindi empatico, al fine di evitare una loro reazione improvvisa durante le visite.
Ci mettiamo quindi nei panni del paziente e gli offriamo terapie e strumenti all'avanguardia.
Principali trattamenti per pazienti odontofobici
Di seguito vi elenchiamo i principali trattamenti per pazienti odontofobici che effettuiamo presso il nostro Studio Dentistico:
- Implantologia All on four
- Implantologia All on Six
- Implantologia a carico immediato
- Ricostruzione ossea
- Rigenerazione ossea guidata
- Rialzo seno mascellare
- Inserimento di corone in zirconia o corone in ceramica.
Perché esiste un'implantologia per odontofobici
L'implantologia è una delle specializzazioni più importanti all'interno dell'odontoiatria. Il suo scopo è sostituire i denti mancanti oppure rovinati da patologie come carie, o da incidenti come urti o fratture.
Lo fa attraverso protesi dentali o denti artificiali che vengono fissati alla gengiva o all'osso dentale con impianti dentali. Sono delle viti di titanio o delle strutture di titanio che agganciano in maniera definitiva denti artificiali e protesi.
Gli impianti dentali necessitano di un intervento chirurgico per essere inseriti, quindi per il paziente odontofobico bisogna scegliere strade diverse, optando per la sedazione cosciente rispetto all'anestesia locale o totale.
Implantologia mini invasiva
Non tutti i casi sono trattabili con l'implantologia mini invasiva, ma molti casi sicuramente sì. Parliamo di ripristino di arcate dentali o di inserimento di singoli o multipli impianti senza incidere sulla gengiva.
Si applica quella che viene definita la micro chirurgia odontoiatrica, e per metterla in atto ci aiutiamo con l'implantologis computer guidata o chirurgia guidata digitale.
Chirurgia guidata e implantologia
La prima cosa che il paziente odontofobico vuole sapere da noi dentisti è se si prova dolore e quanta difficoltà c'è negli interventi chirurgici di implantologia.
La chirurgia guidata da computer e strumenti digitali all'avanguardia è un settore che aiuta molto l'implantologia per odontofobici. Infatti, ogni azione dell'intervento viene pianificata con il computer e non solo.
L'inserimento di impianti avviene con dima chirurgica, una speciale maschera con disegnati i fori di inserimento delle viti dentali. Praticamente, con questo strumento l'intervento diventa sicuro, rapido e preciso.
Quando non possiamo utilizzare la dima chirurgica ci avvaliamo comunque di modelli ed elaborazioni tridimensionali che riproducono alla perfezione la dentatura del paziente.
Sedazione cosciente
Per i pazienti odontofobici gli specialisti del nostro Studio Dentistico utilizzano la sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica utile non solo per pazienti fobici ma anche per bambini, pazienti speciali, persone che soffrono di tremori o scatti muscolari.
La sedazione cosciente crea uno stato di rilassamento, amnesia e controllo del dolore, con un mix di antidolorifici, ossigeno e protossido di azoto che servono a rilassare il paziente.
Gli effetti sono immediati e i tempi di recupero da questa tecnica anestesiologica sono brevi. Prima di applicarla effettuiamo uno screening di salute generale del paziente, per escludere delle possibili controindicazioni.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Brescia oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.